Keystone logo
IMT School for Advanced Studies Lucca - Scuola IMT Alti Studi Lucca Dottorato di Ricerca in Neuroscienze Cognitive, Computazionali e Sociali (CCSN)
IMT School for Advanced Studies Lucca - Scuola IMT Alti Studi Lucca

Dottorato di Ricerca in Neuroscienze Cognitive, Computazionali e Sociali (CCSN)

Lucca, Italia

3 Years

Inglese

Tempo pieno

21 Jun 2024

04 Nov 2024

Request tuition fees

Nel campus

* nessuna tassa di iscrizione; gli studenti oltre l'esenzione dalle tasse scolastiche ricevono anche una borsa di studio di € 16.243 all'anno per un massimo di tre anni

Introduzione

CCSN è un dottorato di ricerca internazionale. programma ospitato dalla IMT School , una delle sette Scuole di Eccellenza in Italia e una delle scuole di specializzazione più quotate in Europa, secondo il più recente sondaggio U-Multirank. La IMT School offre una formazione rigorosa e una stretta supervisione in una varietà di discipline nelle scienze sociali, culturali, cognitive e naturali, accogliendo approcci multidisciplinari e interdisciplinari ai loro confini.

La IMT School è un ambiente veramente internazionale con studenti provenienti da tutto il mondo. La Scuola ha un record di collocamento di studenti nelle migliori università di ricerca, istituzioni politiche e aziende. L'inglese è la lingua ufficiale della Scuola.

Questo percorso multidisciplinare basato sulla ricerca si concentra sulle neuroscienze cognitive, computazionali e sociali e integra i metodi neuroscientifici di base con la psicologia sperimentale tradizionale e le neuroscienze cognitive. Il percorso prepara ricercatori in grado di sviluppare strategie di ricerca innovative e idee creative per monitorare, comprendere e prevedere il comportamento, la mente e la complessità umana.

Attualmente, una delle sfide scientifiche più significative è comprendere il cervello umano. Oggi le neuroscienze umane hanno compiuto notevoli progressi nella comprensione degli aspetti fondamentali dell’organizzazione funzionale del cervello, soprattutto grazie all’avvento del neuroimaging che ha fornito agli scienziati di varie discipline un’opportunità senza precedenti di indagare le basi neurobiologiche delle attività mentali, nel cervello sano o nel cervello. presenza di malattia.

Diverse discipline hanno quindi iniziato a fare affidamento sui metodi di ricerca delle neuroscienze per sviluppare nuovi approcci integrati che, dall’economia alle scienze sociali, dall’estetica alla filosofia, cercano un correlato neurale del comportamento umano attraverso dialoghi multidisciplinari.

Il dottorato Il Programma in Neuroscienze Cognitive, Computazionali e Sociali (CCSN) mira a fornire le competenze teoriche, metodologiche, strumentali e culturali necessarie per lo studio del cervello e della mente, l'interpretazione e la rappresentazione del mondo esterno e la cognizione dei comportamenti umani.

Le descrizioni di alcuni esempi di progetti attivi e temi di ricerca sono disponibili qui. Il percorso è comunque interessato ad accogliere progetti e temi di ricerca proposti dai candidati diversi da quelli descritti e, in generale, ad individuare con gli studenti i temi di ricerca che meglio si adattano alle loro competenze e ai loro interessi.

Tutte le unità di ricerca della IMT School organizzano seminari regolari tenuti da docenti interni ed esterni che completano i corsi con l'esposizione alle ricerche più recenti. I relatori dei seminari sono ricercatori di spicco provenienti da tutto il mondo. Si prega di consultare la pagina Eventi MoMiLab per un elenco completo dei seminari passati e dei professori in visita.

Il percorso CCSN fa parte della Rete delle Scuole Europee di Neuroscienze (NENS), che rappresenta oltre 200 scuole e programmi di specializzazione in neuroscienze in 27 paesi europei.

Cosa offre CCSN

  • Ambiente di ricerca internazionale, vivace e interdisciplinare
  • Formazione rigorosa in neuroscienze cognitive, computazionali e sociali
  • Opportunità di incontrare importanti ricercatori che visitano l'IMT ogni anno
  • Sistemazione gratuita in camera doppia per 3 anni
  • Scrivania nel campus
  • Pasti gratuiti tutti i giorni (pranzo e cena) presso la mensa IMT per 3 anni
  • Borsa di studio € 16.243 / anno per un massimo di quattro anni
  • Partecipazione a programmi di scambio
  • Programmi di doppia laurea

Studenti ideali

Ammissioni

Borse di studio e finanziamenti

Curriculum

Opportunità di carriera

Strutture

Sulla scuola

Domande