Keystone logo

International Anti-Corruption Academy (IACA)

A logo

introduzione

Benvenuti nell'Accademia Internazionale Anticorruzione

La International Anti-Corruption Academy (IACA) è un'organizzazione internazionale con sede a Laxenburg, in Austria. È la prima istituzione globale del suo genere, dedicata a superare le attuali carenze nella conoscenza e nella pratica nel campo della lotta alla corruzione e cercando di responsabilizzare i professionisti per le sfide di domani. L'Academy offre formazione standardizzata e su misura, corsi di laurea accademici, opportunità di dialogo e networking, think-tank anticorruzione e attività di benchmarking. Fornisce un nuovo approccio olistico all'istruzione e alla ricerca anticorruzione, offre e facilita la formazione anticorruzione per i professionisti di tutti i settori della società e fornisce supporto tecnico e assistenza a un'ampia varietà di parti interessate. La cooperazione internazionale, la condivisione di conoscenze ed esperienze e il sostegno reciproco sono aspetti fondamentali del mandato dell'IACA. L'organizzazione è stata avviata da INTERPOL, l'Ufficio delle Nazioni Unite contro la droga e il crimine (UNODC), l'Ufficio europeo per la lotta antifrode (OLAF), la Repubblica d'Austria e altre parti interessate. È diventata un'organizzazione internazionale l'8 marzo 2011 e attualmente ha un collegio elettorale di 78 parti, tra cui quattro organizzazioni internazionali. L'IACA è un osservatore dell'Assemblea generale delle Nazioni Unite, del GRECO, dell'ECOSOC e dell'Organizzazione internazionale per le migrazioni (OIM), ed è stata esplicitamente accolta da una serie di risoluzioni internazionali. IACA osserva la diversità geografica e culturale e cerca ampi partenariati con istituzioni del settore pubblico e privato, organizzazioni internazionali e non governative e società civile. Collabora con questi partner per co-organizzare la formazione anticorruzione e partecipa ad altri eventi internazionali come co-sponsor o fornitore di competenze. Inoltre, il preside dell'IACA, i membri della facoltà e i rappresentanti senior (ospiti) tengono regolarmente conferenze e contribuiscono a consultazioni e gruppi di lavoro internazionali sulla lotta alla corruzione, comitati consultivi, conferenze e riunioni. Nel fornire formazione e ricerca anticorruzione, IACA attinge a una spinta incrollabile verso l'eccellenza, uno spirito di innovazione e l'impegno a rendersi accessibile alle persone di tutto il mondo.

Il nostro approccio

L'educazione anti-corruzione offerta negli ultimi decenni è stata nella migliore delle ipotesi ad hoc, spesso priva di specializzazione e di un quadro completo. Ha sofferto di particolarismo educativo e in alcuni casi anche di separatismo, fornendo così risultati limitati nel lungo periodo. In risposta a queste carenze, è stato progettato l'approccio olistico dell'IACA. Un approccio internazionale nel servire i vari angoli del globo e nell'osservare la diversità regionale; interdisciplinare nel garantire che ogni aspetto tematico della corruzione, accademico e pratico, sia preso in considerazione; intersettoriale nel collegare professionisti e ricercatori, il settore pubblico con il settore privato, gli accademici con la società civile; integrativo, nel fornire conoscenze e strumenti pratici applicabili alle diverse parti del mondo; e sostenibile, nell'offrire soluzioni durature. Affinché il lavoro anti-corruzione sia efficace, i professionisti devono uscire dalla loro area di specializzazione per comprendere veramente il modo intrecciato in cui si manifesta questa minaccia e attingere alla conoscenza di altri campi oltre a quella dei loro diversi colleghi. Per una strategia anticorruzione completa in qualsiasi sistema, società o impresa, devono essere presi in considerazione vari aspetti, valutate le politiche intersettoriali e analizzati i metodi internazionali e specifici per paese.

La nostra missione

La nostra missione principale è fornire e facilitare l'istruzione e la formazione anticorruzione per professionisti e professionisti di tutti i settori. Forniamo ricerca e piattaforme per il dialogo e il networking, che riunendo specialisti del settore consentono lo sviluppo di strategie e linee guida radicate e sostenibili. I nostri curricula olistici affrontano un'ampia gamma di discipline e si rivolgono a varie regioni del mondo. Inoltre, avanziamo una comprensione della natura trasversale e devastante della corruzione e quindi chiediamo una più ampia contestualizzazione. Incoraggiamo la responsabilità sociale di tutti i settori e un cambiamento di atteggiamenti al riguardo. Siamo fortemente impegnati nella cooperazione internazionale, nel dialogo diretto e in ampi partenariati come mezzo per lo scambio di competenze e una maggiore solidarietà nella lotta alla corruzione. La nostra rete di alunni prevede una condivisione continua di esperienze e buone pratiche, assistenza tecnica reciproca e il più recente know-how. Percepiamo i nostri alunni come ambasciatori e come parte di una crescente alleanza globale contro la corruzione.

La nostra visione

Vediamo un incrollabile No! alla corruzione come diritto fondamentale per tutte le nostre società. La nostra visione è, quindi, quella di contribuire in modo sostanziale alla lotta globale contro la corruzione e diventare la principale istituzione educativa nella sua promulgazione. Siamo un centro di eccellenza internazionale, innovativo e riconosciuto a livello mondiale, che dà potere ai professionisti. Promuoviamo gli obiettivi della Convenzione delle Nazioni Unite contro la corruzione, promuoviamo lo stato di diritto e forniamo supporto e assistenza tecnica a stati, organizzazioni, società e altre parti interessate. Poiché la corruzione non conosce confini, colpisce tutti i paesi e tutti i settori della società e non può essere risolta con i soli metodi educativi tradizionali, la nostra visione è quella di affrontare questo fenomeno globale con un approccio nuovo e olistico. Questo approccio è:

  • Internazionale: osservare la diversità regionale, servire tutti gli angoli del globo e prevedere il più ampio raggio d'azione possibile
  • Interdisciplinare: fornire know-how e competenze in vari campi accademici e non accademici
  • Intersettoriale – catering per tutti i settori della società
  • Integrativo: colmare il divario tra teoria e pratica offrendo conoscenze e strumenti teorici e pratici
  • Sostenibile: ricerca di soluzioni e servizi a lungo termine e duraturi

I nostri valori

I nostri valori riflettono le nostre pratiche. Riteniamo integrità, credibilità, responsabilità, trasparenza, valori etici e sistemi basati sul merito nella massima considerazione. L'imparzialità e il mantenimento di una posizione imparziale sono anche i nostri valori fondamentali. Tutto il nostro lavoro deve essere guidato dall'eccellenza. Apprezziamo le relazioni che abbiamo sviluppato con i nostri studenti, il personale e le parti interessate. Ci sforziamo di garantire la diversità geografica. I nostri valori sono conformi ai principali strumenti internazionali contro la corruzione e alla Dichiarazione Universale dei Diritti Umani. Siamo fedeli a questi valori, istituzionalmente e personalmente, e ci assumiamo con impegno la responsabilità di rispettarli.

Posizioni

  • International Anti Corruption Academy Muenchendorfer Strasse 2 Laxenburg, 2361, Laxenburg

Domande