Keystone logo

International Psychoanalytic University Berlin

A logo

introduzione

L'Università Psicoanalitica Internazionale (IPU) di Berlino è un'università privata riconosciuta dallo stato accreditata dal Consiglio tedesco di scienze e scienze umane, il Wissenschaftsrat, che è di proprietà e gestito dall'entità legale rappresentativa senza scopo di lucro, la Fondazione per promuovere la psicoanalisi universitaria. Combina rigorosi standard scientifici con corsi di studio di psicologia pratica (corsi BA e MA), nonché con corsi di studio in psicoterapia, studi culturali psicoanalitici, leadership e consulenza, destinati ad essere presi part-time parallelamente al lavoro. Il campus universitario è situato direttamente sul fiume Sprea nel quartiere Berlin-Mitte.

Con l'inizio delle lezioni all'IPU nel 2009, si è colmato un divario che era emerso nella direzione unilaterale delle scienze naturali dei corsi accademici di studio di psicologia. I corsi di studio presso l'IPU trasmettono la psicoanalisi come una scienza che mappa l'essere umano come un essere biologico, sociale e culturalmente modellato e cerca di capire l'individuo sullo sfondo della sua storia personale e sotto l'influenza dell'inconscio. Tutti i corsi di studio presso l'IPU sono orientati sia alla ricerca che all'applicazione e forniscono uno stretto contatto con la pratica clinica e pedagogica dal primo semestre di studio.

Dichiarazione di missione IPU

L'IPU facilita gli studi, gli studi avanzati e l'istruzione superiore, nonché la ricerca su base psicoanalitica e persegue una comprensione transdisciplinare della scienza nei suoi campi di insegnamento e ricerca.

Nel dialogo con altre scienze, contribuisce all'ulteriore sviluppo della psicoanalisi come scienza sociale applicata e teoria culturale.

Trasmette la psicoanalisi come scienza che mappa l'essere umano come un essere biologico, sociale e culturalmente modellato e che cerca di capire l'individuo sullo sfondo della sua storia personale e sotto l'influenza dell'inconscio.

Gli scienziati che hanno tenuto lezioni e ricerche all'IPU hanno maturato molti anni di esperienza nella pratica, nell'insegnamento e nella ricerca. Godono di eccellenti condizioni di apprendimento e di lavoro con le risorse necessarie a loro disposizione.

Analisi, discussione e sviluppo condiviso - a livello interdisciplinare e oltre i limiti di qualsiasi gruppo di status - rappresentano un criterio di definizione del lavoro scientifico e organizzativo presso l'IPU.

L'IPU crea reti e stabilisce accordi di cooperazione con partner nazionali e internazionali nel campo della scienza, della formazione e della pratica, che promuovono l'arricchimento reciproco in termini di contenuto e percezione positiva tra il pubblico in generale.

L'IPU promuove un atteggiamento (auto) riflessivo nell'insegnamento, nella ricerca e a livello di applicazione, uno stretto legame tra applicazione e ricerca, nonché un dialogo interdisciplinare e internazionale. Contribuisce all'assistenza sanitaria dell'intera popolazione.

Posizioni

  • Stromstr. 1, 10555, Berlin

Domande