Keystone logo
© (c) IST Austria Magic Lemur Productions
Institute of Science and Technology Austria

Institute of Science and Technology Austria

Institute of Science and Technology Austria

Introduzione

L' Institute of Science and Technology Austria - ISTA è alla ricerca di candidati altamente qualificati con una laurea o un master da candidare per il dottorato. programma. Offriamo posizioni di dottorato interamente finanziate in Astronomia, Biologia, Informatica, Chimica e materiali, Scienza dei dati e Informatica scientifica, Scienze della Terra, Matematica, Neuroscienze e Fisica, in un ambiente di ricerca di livello mondiale alla periferia di Vienna.

Nel 2019, ISTA si è classificata al terzo posto nella classifica mondiale del Nature Index (normalizzata). Nel 2018, ISTA è stata classificata nella top ten dell'elenco delle "Top 30 accademiche under 30" di Nature Index Rising Stars. A tutti gli studenti vengono offerti contratti quinquennali, ricevono stipendi competitivi a livello internazionale e una copertura previdenziale completa. C'è anche un sostegno finanziario per gli studenti per partecipare a conferenze e workshop scientifici. La scadenza per le domande è l'8 gennaio 2024, per una data di inizio del dottorato nel settembre 2024

Uno dei tratti distintivi del programma di dottorato ISTA è l'esperienza condivisa della scuola di specializzazione.

Il nostro obiettivo è formare scienziati di larghe vedute che conducano ricerche all'avanguardia e guidate dalla curiosità. Una fase iniziale di esplorazione incoraggia un'ampia esposizione a importanti approcci e problemi scientifici. Ciò consente agli studenti di gettare solide basi per la ricerca intensiva nella seconda fase del programma di dottorato.

L'interdisciplinarietà

Il nostro programma di laurea è caratterizzato da una formazione moderna e completa con particolare attenzione all'interdisciplinarietà.

Ci sono sette percorsi di studio di dottorato:

  • Biologia
  • Chimica e materiali
  • Scienza del computer
  • Scienza dei dati e calcolo scientifico
  • Matematica
  • Neuroscienza
  • Fisica

La particolarità del curriculum del dottorato ISTA è la sua flessibilità: gli studenti arrivano con obiettivi diversi e possono modellare le proprie traiettorie educative e di ricerca. Alcuni studenti vengono ISTA con la voglia di esplorare, altri hanno un'idea chiara di dove vogliono andare. Il nostro programma soddisfa entrambi.

Ricerca all'avanguardia

Gli studenti lavorano a stretto contatto con docenti eccezionali all'interno di piccoli gruppi di ricerca e hanno accesso a strutture di prim'ordine.

Nel 2019, ISTA si è classificata al terzo posto nella classifica mondiale del Nature Index (normalizzata). Nel 2018, ISTA è stata classificata nella top ten dell'elenco delle "Top 30 istituzioni accademiche sotto i 30 anni" di Nature Index Rising Stars ed è stata descritta in questo articolo su Nature Index. Per maggiori dettagli consulta il nostro profilo di ricerca Nature Index. Nel 2018 abbiamo anche registrato il più alto tasso di successo delle sovvenzioni ERC (48%), davanti al Weizmann Institute, all’ETH di Zurigo, Cambridge e Oxford e alla Max Planck Society. I nostri docenti hanno anche ricevuto numerosi riconoscimenti illustri, tra cui il Premio Erwin Schrö Dinger, il Premio Ludwig Boltzmann e la Medaglia Carus.

Puoi vedere l'elenco completo delle pubblicazioni degli studenti nel database ISTA Research Explorer.

Gruppi di ricerca

  • 69 gruppi di ricerca nel 2022
  • 90 gruppi di ricerca entro il 2026

Strutture all'avanguardia

Qualunque sia il tuo campo di studio, avrai accesso ad attrezzature all'avanguardia per svolgere ricerca a livello competitivo a livello internazionale. Dal bioimaging e dalla microscopia elettronica alla nanofabbricazione e al calcolo ad alte prestazioni: i servizi scientifici centralizzati supportano la ricerca all’avanguardia.

Ph.D. Grado

ISTA è un istituto di ricerca con diritto di conferire i titoli di Master of Science e Doctor of Philosophy. ISTA è un'entità giuridica indipendente di diritto pubblico e dispone di proprie strutture di governance e gestione ai sensi della legge federale Institute of Science and Technology Austria (BGBl. I n. 69/2006).

Poiché la nostra autorità per il rilascio dei titoli di studio deriva direttamente da una legge del Parlamento austriaco, ISTA è esente dalla legge sulle università austriache.

Servizi di supporto e sviluppo della carriera

La facoltà e l'amministrazione ISTA possono fornire informazioni, consulenza e supporto durante i tuoi studi. I servizi di supporto accademico includono la guida di rappresentanti del percorso di studio, tutor e l'ufficio della scuola di specializzazione. Con regolari colloqui sulla carriera, sessioni di formazione professionale e visite di leader del settore, la formazione dei laureati e i programmi di sviluppo della carriera preparano gli scienziati per i loro prossimi passi; nel mondo accademico, industriale e non solo.

Dov'è ISTA ?

L'istituto è a soli 25 minuti di autobus da Vienna, che è costantemente votata come una delle migliori città al mondo in cui vivere. I nostri studenti possono scegliere di vivere a Klosterneuburg, una zona tranquilla circondata da splendidi boschi, o direttamente a il trambusto di Vienna. Abbiamo anche diverse opzioni abitative nel campus.

Dottorato di ricerca unico interdisciplinare ISTA . Il programma consente agli studenti e ai docenti di collaborare liberamente tra gruppi di ricerca e discipline. Ciò dà origine a nuove idee e approcci di ricerca.

Gli studenti di dottorato ISTA possono scegliere tra sette diversi percorsi di studio come percorso principale: biologia, chimica e materiali, informatica, scienza dei dati e calcolo scientifico, matematica, neuroscienze e fisica. Molti membri della facoltà sono associati a più percorsi, riflettendo la natura interdisciplinare dei gruppi di ricerca nel campus e consentendo agli studenti di affrontare argomenti di interesse da una varietà di angolazioni.

Rotazioni in tre diversi gruppi di ricerca

Ogni dottorato in arrivo lo studente effettua tre rotazioni di circa due mesi in diversi gruppi di ricerca. Il processo di abbinamento garantisce un buon adattamento tra studenti e supervisori ed espone gli studenti a nuove aree e metodologie.

Miscela unica di ampiezza e profondità

Una combinazione di corsi di base interdisciplinari e facoltativi avanzati offre agli studenti la possibilità di interagire con scienziati di tutte le discipline e di approfondire l'argomento scelto.

Spingere le frontiere della conoscenza

La ricerca più innovativa tende a sorgere alle interfacce delle discipline. Nella Graduate School, gli studenti svolgono un ruolo centrale nel riunire diversi approcci per plasmare il futuro della scienza.

Il grafico seguente mostra le collaborazioni tra gruppi presso ISTA , sulla base delle pubblicazioni di coautori dal 2016 a giugno 2019.

Caratteristiche del campus

Il Campus ISTA si trova a Klosterneuburg, una città storica a nord-ovest di Vienna.

Il sito è annidato tra i boschi viennesi, a soli 18 chilometri dal centro di Vienna.

Gran parte del campus è costituito da edifici di laboratorio, insieme ad alloggi per studenti, docenti e personale e altre strutture tra cui la caffetteria, l'asilo, un campo da calcio, un campo da tennis e il museo del gugging Art/Brut Center.

    Ammissioni

    Ingresso con laurea triennale o magistrale

    ISTA accoglie studenti con background accademici diversi che possono portare le loro competenze ed esperienze nel contesto scientifico.

    Diamo il benvenuto a candidati in possesso (o che si prevede di conseguire prima dell'iscrizione) una laurea o un master in biologia, neuroscienze, matematica, informatica, fisica, chimica e aree correlate.

    Ambiente internazionale di lingua inglese

    ISTA ha una popolazione studentesca diversificata e internazionale proveniente da oltre 50 paesi. L'istituto riunisce scienziati e personale provenienti da 72 paesi diversi.

    La lingua di lavoro ISTA è l'inglese.

    Costi di ammissione e tasse universitarie

    ISTA non addebita alcuna tassa di iscrizione. Per candidarsi ai nostri programmi di dottorato e di tirocinio non è richiesta alcuna tassa di iscrizione.

    Studenti di laurea triennale e magistrale idonei a presentare domanda

    ISTA accoglie studenti con background accademici diversi che possono portare le loro competenze ed esperienze nel contesto scientifico.

    Gli studenti con una laurea o un master in biologia, chimica, neuroscienze, matematica, informatica, fisica, scienza dei dati e informatica scientifica, astronomia, scienze della terra e aree correlate sono incoraggiati a presentare domanda.

    Come si applica?

    ISTA elabora le domande per il suo programma di dottorato una volta all'anno. Per candidarti devi creare un account online, che ti permetterà di seguire la tua candidatura nelle sue varie fasi. Non accettiamo domande e documenti ricevuti al di fuori di questo sistema.

    Compila il modulo utilizzando un browser web su un computer desktop. I browser Web sui dispositivi mobili (ad esempio Android, iPhone, iPad, ecc.) non sono supportati.

    Quali materiali per l'applicazione sono richiesti?

    Ti chiediamo di caricare sul portale delle candidature i seguenti documenti:

    • CV
    • Dichiarazione di intenti (SoP) La Dichiarazione di intenti è una parte importante della tua richiesta. In esso, condividi con noi tutto ciò che ti prepara per la ricerca a livello universitario. Ad esempio, puoi descrivere i tuoi progetti di ricerca passati, la motivazione, le competenze e il background rilevanti per le aree e i gruppi di ricerca selezionati nel modulo di domanda. Cerca di essere il più specifico possibile riguardo alle tue esperienze, ponendo l'accento sulle competenze tecniche che padroneggi. Si prega di strutturare la dichiarazione di intenti affrontando innanzitutto i punti generali di cui sopra e terminare rispondendo alle seguenti domande specifiche:
      • Un obiettivo importante del primo anno della Graduate School è trovare una sede accademica affiliandosi ad un gruppo di ricerca. Tenendo conto che un’affiliazione di successo non dipende solo dalle tue preferenze, potresti prendere in considerazione più opzioni. In base ai tuoi interessi di ricerca e al tuo background, quali gruppi sarebbero rilevanti per te, in quale ordine e perché? Si prega di specificare fino a tre gruppi di ricerca presso ISTA '
      • Durante il primo anno della Graduate School è necessario completare tre rotazioni in tre gruppi di ricerca. Spiega quali gruppi sceglieresti e perché. La Graduate School incoraggia gli studenti a considerare una rotazione al di fuori del loro campo di competenza; se dovessi decidere di esplorare questa opzione, quale gruppo di ricerca prenderesti in considerazione e perché?
      • Trascrizioni universitarie e diplomi di tutti i corsi di laurea e di tutti gli anni frequentati e/o attualmente iscritti (in inglese e in lingua originale)
      • Informazioni di contatto di 3 revisori in grado di valutare il tuo rendimento accademico e di ricerca. Tutti i documenti devono essere presentati in inglese e anche le copie delle trascrizioni universitarie sono nella loro lingua originale.

    Quali sono i criteri di selezione?

    Il comitato di selezione utilizza una raccolta di indicatori per valutare la preparazione, la motivazione e il potenziale del candidato. Verranno presi in considerazione:

    1. Risultati degli studi universitari: complessivi, con un'attenzione particolare ai corsi pertinenti specifici del settore
    2. Lettere di referenza fornite da professori e scienziati senior: è accettabile una lettera proveniente dall'industria, ma viene data priorità alle lettere provenienti da un contesto accademico; agli arbitri viene chiesto di valutare capacità analitiche, competenza tecnica, capacità di lavorare in modo indipendente e motivazione/impegno
    3. Dichiarazione di intenti: esperienza di ricerca passata del richiedente e motivazione per candidarsi a questo particolare programma di dottorato: è una buona idoneità accademica? in che modo il programma contribuisce ai futuri piani di carriera del candidato? eccetera.
    4. Ulteriori competenze rilevanti (specifiche del settore): dimostrate, ad esempio, in stage e/o partecipazione a progetti di ricerca, partecipazione a Olimpiadi della scienza, linguaggi di programmazione, tecniche di laboratorio, ecc.
    5. Competenze trasferibili: ad esempio capacità di comunicazione, esperienza di lavoro in team, mobilità precedente ed esperienze internazionali, esperienza di leadership dimostrata in organizzazioni studentesche, ecc.
    6. Diversità: es. una donna in informatica/matematica/fisica; un candidato che ha cambiato campo, ecc.

    Borse di studio e finanziamenti

    Statistiche degli ex alunni

    Posizioni

    • Klosterneuburg

      Am Campus, 1 Klosterneuburg ISTA - Graduate School Office, 3400, Klosterneuburg

    Domande