Keystone logo

Masaryk University Faculty of Arts

A logo

introduzione

La Facoltà di Lettere è una delle quattro facoltà fondatrici della Masaryk University. Fin dall'inizio, la facoltà si è concentrata sullo sviluppo sia di discipline tradizionali orientate alle discipline umanistiche (cioè storia, filosofia, filologia classica e filologie slavoniche, germaniche e romanze) sia di aree che comprendono nuove direzioni nell'istruzione e nella ricerca universitaria, ad esempio sociologia, psicologia , storia dell'arte e musicologia. Attualmente, la Facoltà di Lettere continua a promuovere i tradizionali campi di studio e allo stesso tempo a sostenere lo sviluppo di nuovi.

Tutti i dipartimenti sono coinvolti nella ricerca e alcuni partecipano contemporaneamente a progetti di ricerca congiunti finanziati dall'Unione Europea. Le attività di ricerca presso la Facoltà di Lettere sono quindi estremamente variegate; aree di ricerca significative includono l'esplorazione archeologica di strutture sociali preistoriche e medievali, linguistica areale e studi letterari, psicologia clinica, studi medievali latini, aspetti della psicologia generale, pedagogia generale e sociale, storia ceca e dell'Europa centrale comprese le scienze storiche ausiliarie, storia della arte – che comprende architettura, scultura e pittura – così come musicologia, estetica, studi teatrali e cinematografici, etnologia, etnografia e studi religiosi.

Allo stesso modo, la facoltà si è tradizionalmente concentrata su una serie di argomenti linguistici e letterari, nonché sull'interpretazione di opere filosofiche significative, tra cui quelle del fondatore dell'università TG Masaryk.

La Facoltà di Lettere sta diventando sempre più riconosciuta come un'istituzione orientata alla ricerca, con dozzine di borse di studio in varie aree oggetto di indagine ogni anno.

Posizioni

  • Brno

Domande