Keystone logo

Paris School of Economics

A logo

introduzione

Istituita come Fondazione per la cooperazione scientifica (Fondation de Coopération Scientifique) dal CNRS, l'École des Hautes Études en Sciences Sociales (EHESS), l'École normale supérieure (ENS-PSL), l'École des Ponts ParisTech, l'INRAE e l'Université Paris 1 Panthéon-Sorbonne, la Paris School of Economics comprende una comunità di quasi 140 ricercatori e 150 dottorandi.

PSE conduce ricerche e insegna corsi di economia al più alto livello internazionale, incoraggia attivamente gli scambi tra analisti economici e altri scienziati sociali, contribuisce ai dibattiti di politica economica e rende la sua ricerca accademica accessibile al grande pubblico.

La Paris School of Economics è il dipartimento di economia leader in Europa e tra i primi cinque al mondo, secondo la classifica RePEc.

È stata designata, dal Program of Investment in the Future (PIA), una University Research School (EUR), con il nome Paris Graduate School of Economics (PgSE), e quindi dotata di 23 milioni di euro in 10 anni.

Il consiglio di amministrazione di PSE, presieduto da Jean-Pierre-Danthine, comprende le istituzioni membri fondatori e i partner scientifici di PSE, nonché altre persone qualificate. Il direttore di PSE è Jean-Olivier Hairault, nominato dal Consiglio di amministrazione su consiglio del CLEOR (il consiglio dei rappresentanti del personale accademico e amministrativo di PSE). Il Consiglio Scientifico comprende importanti personalità scientifiche internazionali ed è guidato da Pierre-André Chiappori. Il Comitato Etico PSE controlla l'applicazione della sua Carta Etica, sotto la direzione di Mireille Chiroleu-Assouline.

Etica

Carta Etica PSE

L'insegnamento e la ricerca PSE si basano sui più elevati standard etici. I nostri valori si riflettono nell'integrità, nell'etica, nell'eccellenza e nell'indipendenza della nostra ricerca, nel rispetto per tutti i membri della comunità PSE e nelle nostre responsabilità sociali, civiche e ambientali.

In quanto istituzione, PSE si impegna ad adottare un approccio responsabile a tutte le sue attività e ad assicurare l'impegno di tutti i partecipanti (studenti, insegnanti, ricercatori e personale di supporto) verso le stesse. PSE adotterà tutte le misure appropriate, in modo collegiale, per garantire che i suoi valori guidino il comportamento di tutti.

A tal fine, PSE sta istituendo un comitato etico il cui scopo è definire la forma e il contenuto degli obblighi impliciti nel rispetto dei valori di seguito elencati e definire le procedure volte a garantire l'adesione dell'ente e di tutti i suoi membri a questi principi. .

La comunità PSE è composta da studenti di corsi accreditati PSE, Ph.D. candidati iscritti a PSE, dipendenti di PSE, membri di PJSE e tutti i ricercatori e insegnanti-ricercatori affiliati o associati a PSE, indipendentemente dall'istituto accademico a cui sono collegati.

I nostri valori

  1. Integrità scientifica
  2. Libertà e indipendenza della ricerca
  3. Rispetto per tutti
  4. Responsabilità sociali, civiche e ambientali

Il Comitato Etico

Il Comitato Etico è una propaggine di CLEOR. Guidato da un rappresentante della direzione del PSE-PJSE, include altri sette membri permanenti, in rappresentanza del dottorato di ricerca. candidati, ricercatori e personale amministrativo e tecnico.

EUR - Paris Graduate School of Economics

Il progetto PSE “Paris Graduate School of Economics (PgSE)” è stato selezionato nel primo round di un invito a presentare proposte di progetto per “Écoles Universitaires de Recherche, EUR” (University Research Schools), PIA3 (Investments in the Future). Il programma estende le attività di Labex OSE (Open up economics) e mira a integrare la ricerca ai massimi livelli con l'eccellenza nell'insegnamento.

Guidato dall'Agence Nationale de la Recherche e avviato dal Ministero dell'istruzione superiore, della ricerca e dell'innovazione e dalla Commissione generale per gli investimenti (CGI), questo progetto EUR mira a promuovere il modello di scuola di specializzazione in Francia, in linea con il piano del governo per "rafforzare il nostro impatto e la reputazione internazionale [...] in una o più aree scientifiche riunendo Master e Ph.D. corsi in uno o più campi supportati da uno o più istituti di ricerca di alto livello ”.

I nostri obiettivi

La Paris Graduate School of Economics si baserà sull'esperienza acquisita attraverso Labex OSE per espandere notevolmente le sue attività e il suo potenziale sviluppando un post-laurea - Master e Ph.D. - programma di studio in economia a livello mondiale, ampliando e diversificando gli obiettivi scientifici - metodi, oggetti, dati - e approfondendo gli scambi con altre discipline, il tutto continuando il coinvolgimento con le istituzioni fondatrici, i laboratori e i partner di PSE e OSE.

Campus di Jourdan (PSE / ENS)

Il rinnovamento del Campus (2013-2017)

Il 23 febbraio 2017, il nuovo edificio ENS-PSE di oltre 12.000 mq, situato nel campus di Jourdan nel 14 ° arrondissement di Parigi, è stato ufficialmente inaugurato dal presidente François Hollande. Erano presenti anche il ministro per le scuole, l'istruzione superiore e la ricerca Najat Vallaud-Belkacem, il sindaco di Parigi, Anne Hidalgo, e il presidente del Consiglio regionale dell'Île de France, Valérie Pécresse.

Appuntamenti chiave

2007 - La regione Ile-de-France, per la maggior parte, e la città di Parigi e lo stato francese per il resto decidono di finanziare la costruzione di un nuovo edificio nel campus di Jourdan, per il PSE e l'ENS.

2011 - L'agenzia TVAA (Thierry Van de Wyngaert, Véronique Feigel Associated Architects) propone un progetto ambizioso ed elegante nella tradizione architettonica del suo ambiente circostante. Guarda i modelli e il progetto 3D.

2017 - La costruzione, iniziata nell'autunno 2013, termina all'inizio del 2017 quando la comunità PSE si riunisce in un unico campus: scopri di più sul rinnovamento del campus. L'inaugurazione è stata il 23 febbraio 2017 (leggi questa news). Nel 2017, PSE celebra anche il suo decimo anniversario!

Figure chiave

49 milioni di euro (Tutte le spese miste): 31,5 milioni di euro Regione Ile-de-France, 14,5 milioni di euro Stato, 3 milioni di euro Municipio di Parigi

Un nuovo edificio di 12.500 m² (su un campus di 1 ettaro): 6300 m² PSE, 3900 m² ENS, 2300 m² comuni - compreso un anfiteatro di 300 posti, una biblioteca SHS di 870 m² con oltre 50.000 libri, una casa per studenti. ..

Quasi 2.000 utenti: studenti, insegnanti, ricercatori e amministratori ENS e PSE.

L'edificio è certificato "Bâtiments Tertiaires Démarche HQE / Etichetta BBC Effinergie".

Posizioni

  • 48 Boulevard Jourdan, 75014 Paris, 75014, Paris

Domande