Keystone logo
School of Agriculture - University of Lisbon

School of Agriculture - University of Lisbon

School of Agriculture - University of Lisbon

introduzione

Il dottorato di ricerca internazionale programma in "Agricultural Innovation in Tropical Food Chains" è offerto congiuntamente dalla "School of Agriculture (ISA, ULisboa)" dell'Università di Lisbona e dalla "Lisbon School of Economics & Management (ISEG, ULisboa)", in collaborazione con il "National Institute per la Ricerca Agraria e Veterinaria (INIAV – Laboratorio Statale)”. Un nuovo e innovativo dottorato di ricerca. programma per studenti dei paesi temperati con competenze in agricoltura e filiere agroalimentari alla ricerca di contestualizzazione delle regioni tropicali e per studenti dei paesi tropicali che cercano di confrontare le loro competenze contestualizzate con l'esposizione a nuove conoscenze tecnico-scientifiche, attraverso un'esperienza di formazione internazionale. Un corso leader che fornisce un'istruzione teorica, metodologica e contestuale di alta qualità nell'agricoltura tropicale e nelle catene del valore per guidare professionisti di successo, imprenditori e futuri leader dello sviluppo nella trasformazione delle società attraverso lo sviluppo di un settore agricolo moderno, sostenibile e vitale.

Perché scegliere?

Riconoscimento dell'Università di Lisbona, che detiene la migliore posizione nazionale nelle classifiche internazionali, un corpo docente esperto impegnato in prestigiose unità di ricerca e alta internazionalizzazione. I legami storici e continui con l'insegnamento e il trasferimento di conoscenze nell'agronomia tropicale sono un forte segno identitario di ISA, a sostegno di un "insegnamento basato su progetti". Possibilità di frequentare il dottorato di ricerca corso in regime intensivo, minimizzando i periodi all'estero e le spese di viaggio. Sinergie attraverso collegamenti con la rete AGRINATURA, il Centro Studi Tropicali per lo Sviluppo (CENTROP), e i Collegi Food, Farming and Forestry (F3) e Tropical (CTROP) di ULisboa. Sinergie con progetti internazionali con regioni tropicali, in cui le tre istituzioni sono coinvolte, nonché collaborazioni congiunte nei paesi partecipanti.

Visione

Un corso leader che fornisce un'istruzione teorica, metodologica e contestuale di alta qualità nell'agricoltura tropicale e nelle catene del valore per guidare professionisti di successo, imprenditori e futuri leader dello sviluppo nella trasformazione delle società attraverso lo sviluppo di un settore agricolo moderno, sostenibile e vitale.

Perché scegliere questo programma di dottorato?

  • Riconoscimento dell'Università di Lisbona, che detiene la migliore posizione nazionale nelle classifiche internazionali, un corpo docente esperto impegnato in prestigiose unità di ricerca e alta internazionalizzazione.
  • I legami storici e continui con l'insegnamento e il trasferimento di conoscenze nell'agronomia tropicale sono un forte segno identitario di ISA, a sostegno di un "insegnamento basato su progetti".
  • La partecipazione al Consortium of Schools of Agricultural Sciences (CECA), inquadrato dall'UNESCO attraverso il "Centro Internazionale per la Formazione Avanzata in Scienze Fondamentali dei Ricercatori CPLP" fornisce borse di studio di dottorato per studenti provenienti da Paesi africani di lingua portoghese e Timor Est.
  • Possibilità di frequentare il dottorato di ricerca corso in regime intensivo, minimizzando i periodi all'estero e le spese di viaggio.
  • Sinergie attraverso collegamenti con la rete AGRINATURA, il Centro Studi Tropicali per lo Sviluppo (CENTROP), e i Collegi Food, Farming and Forestry (F3) e Tropical (CTROP) di ULisboa.
  • Partecipazione di ISA e ISEG all'Università Europea UNITE! - Rete universitaria per l'innovazione, la tecnologia e l'ingegneria.
  • Sinergie con progetti internazionali con regioni tropicali, in cui le tre istituzioni sono coinvolte, nonché collaborazioni congiunte nei paesi partecipanti.

Ammissioni

Processo di applicazione

Le candidature sono indirizzate al Presidente del Comitato Scientifico della Facoltà di Agraria dell'Università di Lisbona.

L'intero processo di candidatura deve essere istruito in inglese, comprendendo i seguenti documenti:

  • Copia di un documento di identità valido (carta d'identità nazionale o passaporto)
  • Documenti comprovanti che il candidato soddisfa le condizioni di qualificazione, vale a dire certificati di gradi accademici che indicano i rispettivi voti finali
  • Curriculum vitae
  • Proposta di progetto (massimo 3.000 parole; menzione del contesto all'avanguardia, obiettivi principali e approccio metodologico da seguire)
  • Lettera di motivazione
  • Due lettere di riferimento/raccomandazione
  • Prova della conoscenza della lingua inglese (livello B1 o superiore secondo il Quadro comune europeo di riferimento (QCER), o prova alternativa di eccellenti capacità di comunicazione in lingua inglese) - se il candidato non è un madrelingua inglese
  • La dichiarazione afferma che il candidato si impegna a rispettare il codice di condotta dell'Università di Lisbona
  • Altri documenti ritenuti rilevanti per la domanda
  • Indicazione dell'indirizzo di posta elettronica al quale vengono effettuate tutte le comunicazioni

Criteri di selezione e classificazione

I candidati vengono selezionati e classificati dal comitato di coordinamento del corso esaminando i documenti della domanda e conducendo colloqui.

a) Per la valutazione documentale delle domande si applicano i seguenti criteri, valorizzati su una scala da 0 a 100, cui corrispondono i pesi indicati:

  • Titoli di studio (titoli conseguiti, adeguatezza e inquadramento) - 25%
  • Motivazione e adeguatezza degli interessi di ricerca al Dottorato (attraverso la valutazione della lettera di motivazione) - 5%
  • Esperienza professionale e competenze per sviluppare la ricerca - 15%
  • Merito scientifico, tecnico e accademico del curriculum vitae (attraverso la valutazione del registro delle pubblicazioni/comunicazioni) - 20%
  • Qualità, pertinenza e novità della proposta di ricerca presentata - 30%
  • Altre competenze rilevate dall'analisi delle informazioni fornite nelle lettere di raccomandazione - 5%

La graduatoria dell'analisi documentale risulta dalla media ponderata delle graduatorie ottenute in ciascun criterio, esclusi i candidati con graduatoria inferiore a 60 punti.

Tutti gli altri candidati sono ammessi a un colloquio, che ha lo scopo di approfondire le informazioni documentali, nonché valutare altre competenze espresse dal candidato.

b) Il colloquio è condotto in lingua inglese e valutato su una scala da 0 a 100, secondo i seguenti criteri:

  • Abilità comunicative
  • Capacità analitiche relative all'ambito del programma di dottorato
  • Abilità motivazionali
  • Abilità interpersonali

Sono esclusi i candidati con una graduatoria inferiore a 60 punti al colloquio.

La valutazione finale dei candidati risulta dalla media dei voti ottenuti nella valutazione documentale (60%) e nel colloquio (40%).

Posizioni

  • Lisbon

    Tapada da Ajuda, 1349-017 Lisboa – PORTUGAL, 1349-017, Lisbon

Domande