Keystone logo

The United Nations Institute for Training and Research (UNITAR)

A logo

introduzione

L'Istituto

Un organismo autonomo delle Nazioni Unite istituito nel 1963, l'Istituto delle Nazioni Unite per la formazione e la ricerca (www.unitar.org) è un braccio di formazione del Sistema delle Nazioni Unite e ha il mandato di migliorare l'efficacia delle Nazioni Unite attraverso la formazione diplomatica e di aumentare l'impatto delle azioni nazionali attraverso la sensibilizzazione pubblica, l'educazione e la formazione dei funzionari pubblici.

UNITAR fornisce attività di formazione e sviluppo delle capacità per assistere principalmente i paesi in via di sviluppo con particolare attenzione ai paesi meno sviluppati (LDC), ai piccoli Stati insulari in via di sviluppo (SIDS) e ad altri gruppi e comunità più vulnerabili, compresi quelli in situazioni di conflitto. L'Istituto copre argomenti nelle ampie aree della capacità di sostegno per l'Agenda 2030, rafforzando il multilateralismo, promuovendo la sostenibilità ambientale e lo sviluppo verde, migliorando la resilienza e l'assistenza umanitaria, promuovendo la pace sostenibile e promuovendo lo sviluppo economico e l'inclusione sociale.

Conduce inoltre ricerche su approcci, metodi e strumenti di apprendimento innovativi, nonché ricerca applicata per affrontare questioni critiche, come la riduzione del rischio di catastrofi e le emergenze umanitarie.

Lavoriamo con lo spirito di non lasciare indietro nessuno e ci sforziamo di raggiungere prima il più lontano. Per raggiungere questo obiettivo, il nostro piano di formazione dipende anche dal sostegno dei donatori. Facciamo appello ai paesi donatori e ad altri enti donatori affinché ci aiutino in modo da poter progettare e fornire una formazione di alta qualità, in particolare ai paesi in situazioni speciali.

La nostra visione

“Un mondo in cui le persone, le istituzioni e le organizzazioni dotate di conoscenze ottengono risultati per superare le sfide globali.”

La visione a cui mira l'Istituto riflette una spinta ai risultati e alla programmazione per sviluppare le capacità di individui, istituzioni e organizzazioni in vista del superamento delle sfide globali.

La nostra missione

"Sviluppare le capacità per migliorare il processo decisionale globale e sostenere l'azione a livello nazionale per plasmare un futuro migliore".

Le nostre funzioni principali

L'Istituto:

  • progetta e fornisce formazione innovativa per rispondere alle esigenze di individui, organizzazioni e istituzioni;
  • facilita la condivisione di conoscenze ed esperienze attraverso processi in rete e innovativi;
  • conduce ricerche e pilota strategie, approcci e metodologie di apprendimento innovativi; e
  • consiglia e supporta i governi, le Nazioni Unite e altri partner con servizi relativi alla conoscenza basati sulla tecnologia.

Oggi, l'ambito della programmazione UNITAR è davvero globale, con un raggio d'azione che abbraccia l'intera appartenenza alle Nazioni Unite e con oltre 40.000 persone che beneficiano della fornitura di circa 500 corsi di formazione e relativi eventi all'anno. Mai prima d'ora la programmazione dell'Istituto è stata così diversificata come lo è attualmente, con un'ampia gamma di eventi formativi e di altro tipo che coprono argomenti nelle vaste aree del multilateralismo; sviluppo economico e inclusione sociale; sostenibilità ambientale e sviluppo green; pace sostenibile; e applicazioni di ricerca e tecnologia.

L'Istituto ha anche notevolmente diversificato l'offerta di formazione, con i corsi di e-Learning che ora rappresentano un terzo di tutti gli eventi e con oltre 5.000 studenti provenienti da ogni angolo del mondo che hanno beneficiato dell'ambiente di apprendimento virtuale dell'Istituto nel 2012. Nello svolgimento della sua missione, l'Istituto pone naturalmente molta enfasi sulla fornitura di prodotti e servizi relativi all'apprendimento, sul trasferimento di conoscenze, sulla trasmissione di competenze e sulla sensibilizzazione con l'obiettivo di apportare cambiamenti nei comportamenti e sviluppare altre capacità dei suoi beneficiari.

Parallelamente all'apprendimento, l'Istituto si impegna anche in servizi di supporto alla formazione e altri servizi di consulenza ai governi per raggiungere risultati di sviluppo sociale ed economico più ampi, come lo sviluppo delle capacità istituzionali.

Posizioni

  • UNITAR, Palais des Nations, CH-1211, Geneva

  • Switzerland Online

  • San José

  • Laxenburg

  • Universidad Europea de Valencia, , Valencia

Domande