Keystone logo

Technical University of Crete

A logo

introduzione

Storia

Subito dopo la fine dell'occupazione tedesca della Grecia, fu sollevata la questione dell'istituzione di un'università a Creta, che raggiunse il suo apice negli anni '60. Nel 1977 il Primo Ministro Konstantinos Karamanlis, dopo una richiesta pubblica unanime, ha approvato l'istituzione di un'università con facoltà a Heraklion e Rethymnon e l'istituzione di un'università tecnica a Chania . La Technical University of Crete stata istituita dalla Legge 545/77 sulla “Istituzione di un Istituto Tecnologico sotto il titolo Technical University of Crete e altre disposizioni”. Il 17 luglio 1977, il primo Comitato Esecutivo dell'Istituzione si riunì sotto la presidenza del Professor Perikles Theoharis e alla presenza dell'allora Ministro della Pubblica Istruzione G. Rallis , composto dal Sindaco della Città di Chania e dal Presidente della Sezione di Creta della Camera Tecnica della Grecia. Il compito principale di questo primo Comitato Esecutivo nel 1977 è stato quello di trovare terreni per l'erezione di strutture universitarie permanenti avviando la procedura di esproprio di 350 ettari di terreno. Vale la pena ricordare, a questo punto, l'immenso sostegno della comunità locale su questo tema.

Nel 1984 furono nominati i primi docenti. Durante l'anno accademico 1984-85, il Dipartimento di Ingegneria e Gestione della Produzione ha avviato il suo programma formativo e ha ammesso i suoi primi 120 studenti insieme al Dipartimento di Scienze. Il dipartimento di ingegneria delle risorse minerarie è seguito nel 1987-88 e il dipartimento di ingegneria elettronica e informatica nel 1990-91. Successivamente, e dopo che l'Università si è resa indipendente, il Dipartimento di Ingegneria Chimica è diventato Dipartimento di Ingegneria Ambientale e ha ammesso i suoi primi studenti nel 1997. Infine, nel 2004 è stato istituito il Dipartimento di Ingegneria Edile che ha accolto i suoi primi studenti. Nel settembre 1989, il nuovo Comitato Esecutivo, presieduto dal Professore dell'Università Tecnica Nazionale di Atene, il Sig. Ioannis Tegopoulos insieme ai Professori del Technical University of Crete Sig. Antonis Foskolos e il Sig. Joachim Gryspolakis come vicepresidenti, decise di cambiare l'orientamento territoriale dell'espansione dell'università. La politica attuata ha consentito l'alloggio di tutti i dipartimenti accademici all'interno del campus di Akrotiri, che ha offerto la possibilità di erigere aule, laboratori e infrastrutture adeguati che i requisiti moderni richiedono per un'università tecnica.

Dal 1993, Technical University of Crete ha compiuto continui e significativi progressi. L'elevata qualità del personale docente, dei partner scientifici e del personale amministrativo e tecnico garantiscono la crescita futura dell'Ateneo. Il campus è sicuramente uno dei migliori in Grecia, con aule moderne e strutture di ricerca, biblioteca, residenze per studenti, ristorante e aree ricreative. Nuovi Dipartimenti sono previsti per il futuro e, allo stesso tempo, il contributo del Technical University of Crete nella ricerca è ampiamente apprezzato, poiché l'Istituzione è ora riconosciuta come una delle istituzioni di ricerca più prestigiose in Grecia con centinaia di programmi di ricerca in corso. Il Technical University of Crete è ora riconosciuto sia come istituto di istruzione e ricerca in Grecia che a livello internazionale e può quindi prevedere con grande ottimismo il suo futuro.

Obiettivi futuri

  • Enfasi sull'offerta di un'istruzione di alta qualità (tassi di disoccupazione dei laureati TUC tra il 3 e il 4%, prima occupazione da 1 a 6 mesi dopo la laurea)
  • Condurre ricerche innovative (la Technical University of Crete è una delle due università più attive del Paese con il maggior numero di risultati di ricerca)
  • Creazione di un Polo Regionale di Innovazione e Parco Tecnologico
  • Impegno a sostegno dell'innovazione (attraverso incubatori)
  • Organizzazione di seminari per la diffusione della tecnologia e dell'innovazione
  • Cooperazione con le autorità locali nella risoluzione di problemi ambientali e organizzativi, ecc.

Città universitaria

Il campus è senza dubbio il cuore del TUC: studenti, professori, tecnici di laboratorio, impiegati amministrativi, si incontrano quotidianamente nel campus. Punti di riferimento comuni a tutti gli studenti sono la Biblioteca, il Centro di Informatica e Comunicazione, il Residenze, il Ristorante e le Caffetteria dell'Università nonché gli Impianti Sportivi. E poiché il tuo tempo da studente non va speso solo tra libri e studio, assicurati di scoprire una vita al di fuori delle aule e delle aule, ancora più interessante ed emozionante, partecipando a uno dei gruppi e delle associazioni studentesche (culturali e politiche ), che ha dato il tono al campus!

Posizioni

  • Technical University of Crete University Campus, Akrotiri 73100 Chania GREECE, 731 00, Chania

Domande