Keystone logo
UBC PRISM Lab

UBC PRISM Lab

UBC PRISM Lab

introduzione

Comprendere e gestire i costi ei benefici ambientali e sociali dell'attività economica è una sfida fondamentale dell'era moderna. Questa sfida fornisce il nucleo per il campo in rapida evoluzione della misurazione e della gestione della sostenibilità.

I moderni sistemi alimentari ci connettono, biofisicamente e socialmente. Sono anche i principali collaboratori di molti dei nostri problemi di sostenibilità più urgenti, da scala locale a globale.

Il laboratorio PRISM (Food Systems Priority Research for Integrated Sustainability Management), situato nel campus di Okanagan della University of British Columbia, è un centro di ricerca trasversale all'intersezione tra la misurazione e la gestione della sostenibilità del sistema alimentare.

Misurazione e gestione della sostenibilità del sistema alimentare

Pensiero sul ciclo di vita
Il pensiero sul ciclo di vita si riferisce alla misurazione della sostenibilità e agli approcci di gestione che prendono in considerazione tutte le interazioni rilevanti della catena di approvvigionamento associate a un prodotto, servizio, attività o entità. Secondo Klöpffer (2003) “Il pensiero sul ciclo di vita è il prerequisito di qualsiasi valida valutazione della sostenibilità. Non ha alcun senso migliorare una parte del sistema in un paese o in una fase del ciclo di vita se questo "miglioramento" ha conseguenze negative per altre parti del sistema che potrebbero superare i vantaggi ottenuti". In altre parole, il pensiero sul ciclo di vita è essenziale per comprendere e prevenire lo spostamento involontario degli oneri, sia tra diversi tipi di impatti sulla sostenibilità o tra diverse fasi della catena di approvvigionamento o stakeholder che possono verificarsi a seguito delle nostre decisioni di gestione. Il pensiero e gli strumenti del ciclo di vita sono diventati centrali per la scienza della sostenibilità.

Sistemi alimentari nel contesto
I moderni sistemi alimentari svolgono un ruolo fondamentale nel determinare i risultati della sostenibilità su più scale. Ciò include le nostre richieste collettive di risorse, le pressioni ambientali legate alla biodiversità, le emissioni di rifiuti nell'aria, nel suolo e nell'acqua e i benefici e i costi socioeconomici. La crescita prevista della produzione alimentare, il cambiamento dei modelli di produzione e consumo, l'aumento della concorrenza per la terra, l'acqua e le risorse energetiche, gli sviluppi tecnologici e le instabilità sia sociali che ambientali si intersecano per creare profonde sfide e opportunità. Comprendere e gestire i sistemi di produzione alimentare, che sono spesso supportati da catene di approvvigionamento che attraversano più confini, ecosistemi e società, al fine di rispondere a queste sfide e capitalizzare le opportunità emergenti richiede prospettive e strumenti di portata commisurata.

Ricerca attuale
La ricerca nel laboratorio Food Systems PRISM applica il pensiero sul ciclo di vita e gli strumenti per esplorare e aiutare a risolvere questioni urgenti all'interfaccia tra cibo, ecologia e società. Il lavoro attuale si concentra, in particolare, su questioni di sostenibilità rilevanti per l'industria canadese delle uova e per il settore alimentare canadese, più in generale.

Interessato a lavorare nel Food Systems PRISM Lab?

Sei motivato, curioso per natura e molto disciplinato? Desideri affinare le tue capacità e conoscenze di ricerca? Hai un forte interesse per i temi della sostenibilità del sistema alimentare? Sei disposto e in grado di esaminare criticamente i tuoi presupposti e di sfidare ed essere sfidato in un ambiente di rispetto, collaborazione ed esplorazione? La prospettiva di vivere, lavorare e giocare nella bellissima Okanagan Valley nel Canada occidentale corrisponde alle tue aspirazioni di vita? Se è così, il Food Systems PRISM Lab presso l'Università della British Columbia potrebbe fare al caso tuo.

La decisione di candidarsi per opportunità di studi universitari non dovrebbe essere presa alla leggera. La scuola di specializzazione è un sacco di lavoro. Può anche essere molto gratificante, a condizione che tu sia sinceramente interessato alla ricerca che stai intraprendendo e impegnato per il successo. Nella mia esperienza, i seguenti attributi sono predittori affidabili di successo come studente laureato.

  • Intelligenza - come evidenziato da una solida esperienza accademica
  • Curiosità - un genuino interesse per la ricerca e l'esplorazione
  • Creatività: la capacità di identificare domande di ricerca interessanti/importanti, formulare metodi di ricerca innovativi e rigorosi e sintetizzare e basarsi su teorie, metodi, concetti e informazioni provenienti da ambiti disciplinari e interdisciplinari pertinenti
  • Criticità - la capacità di applicare logica e rigore nel discriminare tra fonti di informazione, argomenti, metodi, ecc.
  • Abilità comunicative - la capacità di comunicare in modo chiaro e conciso (in particolare, in forma scritta)
  • Impegno: una combinazione di attributi personali e competenze trasversali tra cui ambizione, automotivazione, disciplina e professionalità

Posizioni

  • EME Building Room 2121-1137 Alumni Avenue, V1V 1V7, Kelowna

Domande