PhD in Storia contemporanea
Universidade Santiago de Compostela
Informazione chiave
Posizione del campus
Santiago de Compostela, Spagna
Le lingue
Spagnolo, Galiziano
Formato di studio
Nel campus
Durata
3 anni
Ritmo
Tempo pieno
Tasse universitarie
EUR 200 / per year
Scadenza della domanda
Richiedi informazioni
La prima data di inizio
Oct 2024
Borse di studio
Esplora le opportunità di borse di studio per contribuire a finanziare i tuoi studi
introduzione
La storia contemporanea è un'area completamente consolidata nell'insegnamento e nella ricerca universitaria. Al di là dei limiti delle discipline umanistiche, ha anche un crescente riconoscimento e noto interesse tra scienziati e professionisti dell'area macro-scientifico-sociale. Questo per la sua capacità di spiegare i tempi recenti e, di conseguenza, fornire quel ricettacolo di esperienze essenziali per poter comprendere il presente e affrontare il processo decisionale, oltre che per contribuire a forgiare la memoria collettiva, ingrediente essenziale della coesione sociale. Pertanto, il significato della storia contemporanea nell'articolazione delle società attuali è fuori dubbio.
I dottori in Storia contemporanea formati in questo corso possono essere integrati, tra gli altri settori socio-professionali, nella formazione universitaria, in centri di ricerca pubblici e privati, in aziende del settore culturale, in aziende o enti pubblici incaricati della gestione del patrimonio culturale, in aziende e istituzioni di analisi sociale e prospettica o nei media. Almeno in tutti questi settori potranno svolgere funzioni di altissimo livello.
aree di ricerca
- Lo Stato e lo spazio pubblico
- Identità, nazione e nazionalismo
- Società rurali, società urbane
- Storia culturale e storia delle idee politiche
- Storia delle relazioni internazionali
- Mutamento sociale e trasformazioni socioeconomiche
- Storiografia e politica della memoria
Galleria
Studenti ideali
Il profilo di ingresso consigliato è quello degli studenti con le seguenti capacità e conoscenze:
1) In relazione alle tecniche e ai metodi delle scienze storiografiche e sociali:
- Gestire gli strumenti teorici delle scienze umane e sociali
- Comprendere in modo approfondito e analizzare criticamente testi storiografici e teorici.
- Conoscere i dibattiti e le tendenze della ricerca storiografica attuale
- Distinguere metodi e oggetti di ricerca nei diversi rami della storiografia
- Gestire le tecniche di analisi delle fonti primarie
- Saper effettuare una lettura critica delle fonti secondarie
- Applicare la prospettiva storica a contesti multidisciplinari o a diversi ambiti di studio.
2) In relazione all'autoapprendimento e alla gestione delle informazioni:
- Capacità di acquisire informazioni in modo autonomo e di integrare conoscenze provenienti da varie discipline su uno specifico oggetto di studio.
- Capacità di ricercare, filtrare e sintetizzare le conoscenze storiografiche nei supporti bibliografici e nelle pubblicazioni periodiche
- Sapere come utilizzare le risorse digitali disponibili su Internet per raccogliere informazioni, nonché applicare procedure specifiche per purificarle
- Capacità di sottoporre le informazioni a critica, prepararle e analizzarle utilizzando tecniche accettate dagli storici
- Preparare presentazioni orali, scritte e audiovisive su argomenti storiografici
- Scrivere saggi accademici e relazioni professionali su questioni storiche
3) In relazione all'avvio della ricerca storica:
- Capacità di effettuare analisi di situazioni storiche complesse e saper differenziare e integrare le diverse dimensioni di un problema sociale.
- Disposizione teorica per la definizione dei temi di ricerca rilevanti per lo sviluppo della conoscenza.
- Capacità di affrontare problemi storiografici allo stato dell'arte e di individuare linee di ricerca.
- Capacità di contestualizzare storicamente fenomeni ed eventi contemporanei.
- Capacità di comunicare i risultati di un lavoro di analisi o di ricerca a pubblici specializzati e non, in modo chiaro e rigoroso.
- Saper delimitare un oggetto di analisi e progettare strategie di ricerca empirica su problemi storici.
- Capacità di ideare progetti di ricerca per presentarli in bandi di finanziamento competitivi.
4) In relazione alla conoscenza della lingua:
- Conoscenza dello spagnolo al livello B2 del Quadro comune europeo di riferimento per le lingue.
- Conoscenza della lingua inglese al livello B2 del Quadro comune europeo di riferimento per le lingue.
Ammissioni
Curriculum
attività di formazione
- Formazione specifica: seminario di ricerca E5051A01
- Formazione specifica: convegni interateneo per dottorandi in storia contemporanea E5051A02
- Formazione specifica: convegni, simposi e workshop nazionali e internazionali nel campo della storiografia E5051A03
- Formazione specifica: piano mobilità E5051A04
Complementi per l'allenamento
- Innovazione tecnologica e sostenibilità nell'Europa rurale del XX secolo P5012230
- Forme di conflitto e violenza rurale nell'Europa contemporanea P5012231
- Politiche forestali, idrauliche e di colonizzazione nella Spagna contemporanea P5012234
- Storia socioculturale della guerra in Europa, XX secolo: Spagna (1936-1939) P5012246
Esito del programma
La Storia Contemporanea costituisce un'area pienamente consolidata nella didattica e nella ricerca universitaria. Al di là dei limiti delle discipline umanistiche, essa gode anche di un crescente riconoscimento e di un notevole interesse tra gli scienziati e i professionisti della macroarea scientifico-sociale. Ciò è dovuto alla sua capacità di spiegare i tempi recenti e, di conseguenza, fornire quel deposito di esperienze essenziali per poter comprendere il presente e affrontare il processo decisionale, oltre a contribuire a forgiare la memoria collettiva, ingrediente essenziale della coesione sociale.
Sulla scuola
Domande
Corsi simili
Dottore in Filosofia in Studi Tardoantichi, Medievali e Prima Moderni
- Vienna, Austria
Dottorato in Storia Moderna
- Prague, Repubblica Ceca