Keystone logo
University  of Milano - Bicocca

University of Milano - Bicocca

University  of Milano - Bicocca

Introduzione

La Bicocca è un'università giovane che vi metterà in contatto con studenti di tutto il mondo. Qui non sarete solo degli studenti. Sarete un membro della comunità globale. Fin dalla sua fondazione, l'Università di Milano-Bicocca ha superato i propri confini stringendo diversi accordi con università europee ed extraeuropee.

La ricerca è sempre globale. I nostri docenti sono membri di gruppi di ricerca internazionali che condividono numerosi progetti e iniziative, con l'impegno comune di aumentare la qualità dell'insegnamento. Il nostro focus sull'innovazione offre agli studenti una formazione competitiva e pratica

La nostra tradizione

Alla Bicocca siamo sempre in evoluzione con il mondo che ci circonda, combinando il rigore scientifico con la capacità di evolvere per affrontare nuove sfide e puntare a obiettivi più elevati. Semplicemente, la Bicocca è uno stile di vita.

Studenti, docenti e membri dello staff condividono l'obiettivo comune di voler mantenere il ruolo di leader della Bicocca in termini di educazione, etica, rispetto, capacità e competenza. Insieme, abbiamo costruito un ambiente stimolante e aperto dove possiamo alimentare passioni, competenze e conoscenze. La Bicocca non è solo istruzione, ma anche impegno, cultura, conoscenza, tecnologia, duro lavoro e successo.

La Bicocca è più di un'università.

Missione & Visione

Attraverso la nostra ampia e ricca offerta formativa, ci proponiamo di consentire agli studenti di trovare la loro vera vocazione, di far progredire i propri interessi, di avere uno sguardo critico e di acquisire competenze e un solido know-how per costruire la propria professione.

Insegnamento eccellente, ricerca eccellente e servizi di alta qualità mettono al centro l'individuo, come pilastri di un'università moderna e orientata al futuro.

La nostra università insegna ai suoi studenti a cogliere le opportunità del mondo e a non avere paura di affrontarle e di mettersi in gioco. È un'università inclusiva che condivide, rispetta e protegge la diversità, come uno dei suoi valori principali.

La Bicocca è leader nello sviluppo culturale locale e internazionale.

Caratteristiche del campus

Il campus di Milano

Il campus Bicocca si trova nell'omonimo quartiere milanese, un tempo sede di grandi aziende industriali come Pirelli e Breda. La nuova università entrò a far parte di un ampio progetto di riqualificazione avviato intorno al 1986 e coordinato dall'architetto Vittorio Gregotti. I 21 edifici occupati dall'ateneo si trovano tutti nel quartiere Bicocca, ad eccezione della Facoltà di Medicina e Chirurgia, che si trova accanto all'ospedale universitario San Gerardo di Monza.

Presso l'Hub Bicocca sono stati completati i lavori di riqualificazione e ampliamento dell'Edificio U9, che ospita laboratori destinati a specifiche attività di ricerca interdipartimentali oltre al Centro di Produzione Multimediale dell'Ateneo e un settore didattico interfacoltà.

È stato ultimato l'edificio U14 – situato nel complesso ex Breda – della superficie complessiva di 4.500 mq, che ospita il Dipartimento di Informatica, Sistemi e Comunicazione. Di fronte a questo edificio, l'Università ha acquisito una struttura simile, insieme ad alcuni capannoni industriali annessi, che necessitano di essere ristrutturati per essere utilizzati per le attività universitarie, nonché per iniziative di spin-off e start-up, in particolare quelle legate alle biotecnologie e aziende farmaceutiche che desiderano aprire sedi nella zona Bicocca.

    Posizioni

    • Milan

      Piazza dell'Ateneo Nuovo, 1 - 20126, Milano, , Milan

    Domande