Keystone logo
University  of Milano - Bicocca Dottorato in Informatica
University of Milano - Bicocca

Dottorato in Informatica

Milan, Italia

3 Years

Inglese

Tempo pieno

Request application deadline

Request earliest startdate

Request tuition fees

Nel campus

Introduzione

Il Dipartimento di Informatica, Sistemi e Comunicazione (DISCo) dell'Università degli Studi di Milano – Bicocca ha aperto 17 posti di dottorato ( href="https://en.unimib.it/education/doctoral-research-phd-programmes/how- apply-phd-program ) che copre le seguenti aree:

  • Fondamenti di informatica, scienze della vita computazionali e bioinformatica, tra cui sicurezza, metodi formali, modellazione computazionale, teoria, simulazione;
  • Ingegneria e architettura del software, inclusi test e analisi del software, evoluzione del software, reverse engineering, architetture multimodali, cloud e mobile computing;
  • Web e sistemi informativi, compresi big data e scienza dei dati, recupero di informazioni, interazione uomo-computer, sistemi informativi distribuiti e sistemi informativi semantici;
  • Rilevamento intelligente, tra cui robotica, Internet delle cose, guida autonoma, sistemi in tempo reale, visione artificiale ed elaborazione dei segnali;
  • Intelligenza artificiale e sistemi decisionali, inclusi apprendimento automatico, analisi dei dati, tecniche di ottimizzazione, sistemi complessi e metodi bayesiani.

Le domande dovranno essere presentate entro il 24 luglio 2023 .

Il programma conferisce il titolo di Dottore di Ricerca in Informatica e dura tre anni. La lingua ufficiale del corso di dottorato è l'inglese. Per i periodi di soggiorno di ricerca all'estero le borse di studio sono aumentate del 50%. Finanziamenti aggiuntivi sono disponibili per gli studenti di dottorato per la loro partecipazione a convegni, scuole, workshop e brevi soggiorni di ricerca.

Il dipartimento comprende più di 50 docenti e quasi lo stesso numero di post-doc e dottorandi. Il dipartimento è molto attivo sia nella ricerca di base che in quella applicata, per questo motivo diversi posti di dottorato sono disponibili nell'ambito di progetti europei e nazionali, nonché nell'ambito di progetti industriali. L'Università degli Studi di Milano - Bicocca offre ai suoi dottorandi alloggi convenienti e vicini al campus.

Gli studenti selezionati lavoreranno in un ambiente internazionale entusiasmante e avranno l'opportunità di partecipare allo sviluppo di un dipartimento dinamico e in crescita. Il percorso di apprendimento offerto agli studenti comprende sia una serie di corsi specialistici che trattano argomenti avanzati nei diversi campi dell'informatica, sia una serie di corsi interdisciplinari che trattano competenze linguistiche e comunicative, gestione della ricerca, sistemi di finanziamento, proprietà intellettuale e argomenti correlati .

Milano è una città meravigliosa e vivace, capace di coniugare il tradizionale stile di vita italiano con un eccellente ambiente economico e con il dinamismo delle moderne città europee. In effetti, è il luogo ideale per i giovani studenti interessati a creare la propria carriera nel mondo accademico o industriale.

Per ulteriori informazioni sul programma o sulle posizioni è possibile contattare il direttore del corso di dottorato prof. Leonardo Mariani o il vicedirettore prof. Gianluca Della Vedova.

Esito del programma

Sulla scuola

Domande