University of Camerino the international School of Advanced Studies
Introduzione
La Scuola Internazionale di Studi Avanzati
UNICAM ha istituito una Scuola Internazionale di Studi Avanzati con l'obiettivo di aumentare l'internazionalizzazione della formazione dottorale.
- La Scuola Internazionale di Studi Avanzati progetta, organizza, coordina i corsi per il conseguimento del titolo di Dottore di Ricerca.
- Il corso di Dottorato è triennale con una tesi finale da redigere in lingua inglese, che sarà discussa davanti ad una Commissione Esame Finale, composta da docenti delle aree scientifiche di riferimento. Questo deve includere accademici e altri esperti (es. centri di ricerca o imprese), la maggior parte dei quali non dell'Università di Camerino, e almeno uno straniero.
- Oltre alla preparazione della tesi finale, i dottorandi sono tenuti a partecipare ad attività formative organizzate dal SAS, tutte in lingua inglese, per acquisire competenze trasferibili, (come capacità di comunicazione, sviluppo della carriera di ricerca, gestione della ricerca e finanziamento di progetti, metodologico competenze) e la formazione di dottorato in collaborazione con l'industria e altri settori occupazionali pertinenti.
- È fortemente incoraggiato lo svolgimento di alcune ricerche in laboratori pubblici o privati esterni all'Università ospitante.
- Per conseguire il titolo finale è necessaria un'esperienza di almeno sei mesi presso un istituto di ricerca o di istruzione superiore diverso dall'Università di Camerino ed eventualmente non italiano.
- I sette principi per la formazione di dottorato innovativa sono alla base dei nostri programmi di ricerca.
Sette principi per una formazione dottorale innovativa
1. Eccellenza nella ricerca
La ricerca dell'eccellenza è fondamentale per tutta la formazione dottorale e da essa scaturiscono tutti gli altri elementi. Sono richiesti standard accademici stabiliti tramite procedure di revisione paritaria e ambienti di ricerca che rappresentano una massa critica. La nuova generazione accademica dovrebbe essere formata a diventare intellettuali creativi, critici e autonomi che si assumono rischi, spingendo i confini della ricerca di frontiera.
2. Ambiente istituzionale attraente
I dottorandi dovrebbero trovare buone condizioni di lavoro per consentire loro di diventare ricercatori indipendenti assumendosi la responsabilità in una fase iniziale della portata, della direzione e del progresso del loro progetto. Questi dovrebbero includere opportunità di sviluppo di carriera, in linea con la Carta europea dei ricercatori e il codice di condotta per l'assunzione dei ricercatori.
3. Opzioni di ricerca interdisciplinare
La formazione di dottorato deve essere integrata in un ambiente e una cultura di ricerca aperti per garantire che qualsiasi opportunità appropriata di fertilizzazione incrociata tra le discipline possa favorire l'ampiezza e l'approccio interdisciplinare necessari.
4. Esposizione all'industria e ad altri settori occupazionali rilevanti
Il termine "industria" è utilizzato nel senso più ampio, includendo tutti i campi dei futuri luoghi di lavoro e impegno pubblico, dall'industria alle imprese, al governo, alle ONG, agli enti di beneficenza e alle istituzioni culturali (ad es. musei). Questo può includere tirocini durante la formazione alla ricerca; finanziamento condiviso; coinvolgimento di non accademici dell'industria pertinente nell'informazione/erogazione di insegnamento e supervisione; promuovere il contributo finanziario dell'industria interessata ai programmi di dottorato; promuovere reti di ex studenti in grado di supportare il candidato (ad esempio programmi di mentoring) e il programma e un'ampia gamma di attività di trasferimento di persone/tecnologia/conoscenza.
5. Rete internazionale
La formazione di dottorato dovrebbe fornire opportunità di networking internazionale, ad esempio attraverso la ricerca collaborativa, co-tutela, titoli doppi e congiunti. La mobilità dovrebbe essere incoraggiata, attraverso conferenze, brevi visite di ricerca, distacchi o soggiorni più lunghi all'estero.
6. Formazione sulle competenze trasferibili
“Le competenze trasferibili sono competenze apprese in un contesto (ad esempio la ricerca) che vengono utilizzate in un altro (ad esempio un impiego futuro, che sia nella ricerca, negli affari, ecc.). Consentono di applicare e sviluppare efficacemente le competenze relative alla materia e alla ricerca. Le competenze trasferibili possono essere acquisite attraverso la formazione o attraverso l'esperienza lavorativa”. È essenziale garantire che un numero sufficiente di ricercatori disponga delle competenze richieste dall'economia basata sulla conoscenza. Gli esempi includono la comunicazione, il lavoro di squadra, l'imprenditorialità, la gestione dei progetti, i diritti di proprietà intellettuale, l'etica, la standardizzazione, ecc.
Le imprese dovrebbero anche essere maggiormente coinvolte nello sviluppo dei curricula e nella formazione di dottorato in modo che le competenze soddisfino meglio le esigenze dell'industria, basandosi sul lavoro dello University Business Forum e sui risultati del progetto EUA DOC-CAREERS. Ci sono buoni esempi di approcci interdisciplinari nelle università che riuniscono competenze che vanno dalla ricerca alle competenze finanziarie e commerciali e dalla creatività e design alle competenze interculturali.
7. Garanzia di qualità
Le procedure di responsabilità devono essere stabilite sulla base della ricerca della formazione dottorale e, per questo motivo, dovrebbero essere sviluppate separatamente dall'assicurazione della qualità nel primo e nel secondo ciclo.
L'obiettivo della garanzia della qualità nell'istruzione di dottorato dovrebbe essere quello di migliorare la qualità dell'ambiente di ricerca e promuovere procedure trasparenti e responsabili per argomenti quali l'ammissione, la supervisione, il conferimento del dottorato e lo sviluppo della carriera. È importante sottolineare che non si tratta della garanzia di qualità del dottorato. esso stesso piuttosto il processo o il ciclo di vita, dall'assunzione alla laurea.